Home » About company. English Version
Alberto Cigada è nato il 20 agosto 1948; si è laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano. E' Professore Ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali. Ricopre le seguenti cariche: Direttore del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano; Presidente della Società Italiana Biomateriali; Segretario del Centro Interuniversitario di Ricerca sui Biomateriali per l'Ingegneria Biomedica (CIRMIB); Editor della rivista International Journal of Biomaterials & Biomechanics. L'attività scientifica si è incentrata sui seguenti filoni principali: relazione tra microstruttura e proprietà dei materiali; corrosione e protezione dei materiali metallici; materiali per applicazioni biomediche (trattamenti biomimetici e antibatterici del titanio e delle sue leghe; leghe a memoria di forma Ti-Ni;trattamenti di reticolazione dell’UHMWPE per protesi articolari; cementi ossei)
Maria Cristina Tanzi è nata a Milano, il 31 Ottobre 1951. Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Milano nel 1975. E' stata Ricercatore MPI/MURST presso il Politecnico di Milano dal 1980 al 1998 presso il Dip. di Chimica Industriale e Ing. Chimica (1980-89) e presso il Dip. di Bioingegneria dal 1990 (settore disciplinare I14A); Professore Supplente di Biomateriali presso il Diploma di Laurea in Ingegneria Biomedica per il triennio 94/97 e per l'a.a. 1997/98 presso il corso di Laurea in Ingegneria Biomedica del Politecnico di Milano. Dal novembre 1998 è Professore Associato di Bioingegneria Chimica (oggi Bioingegneria Industriale) presso il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano e titolare del corso di Biomateriali I presso il corso di laurea in Ingegneria Biomedica del Politecnico di Milano. Ha oltre 100 pubblicazioni scientifiche nel campo della sintesi, caratterizzazione e proprietà dei materiali polimerici, con particolare riguardo ai biomateriali. E' autrice di 10 brevetti Italiani e 9 brevetti internazionali su monomeri e polimeri per applicazioni ambientali, farmacologiche e biomediche.
Carmen Giordano è nata a Napoli nel 1971. Si è laureata in Chimica-indirizzo Organico/Biologico nel 1998 presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” ed ha conseguito presso la stessa Università il titolo di Dottore di Ricerca in Biomateriali nel 2002. Ha svolto attività di ricerca presso laboratori di ricerca italiani e stranieri nell’ambito della caratterizzazione chimico-fisica e biologica di materiali compositi a matrice polimerica e dello studio della biocompatibilità in vitro di sistemi protesici. Attualmente è ricercatore presso il Politecnico di Milano dove si occupa di analisi della risposta biologica di biomateriali e sistemi protesici. E’ autore di 14 pubblicazioni su riviste internazionali che ricoprono diversi aspetti nell’ambito della ricerca nel settore dei biomateriali e più di 25 comunicazioni a conferenze internazionali.
© 2005, Company Name. All rights reserved.
Designed by GetTemplate